Blog Dirette Streaming

SERVICE LIVE STREAMING – La professionalità è un valore

Questi primi mesi dell’anno 2021 sono stati davvero impegnativi per le aziende che si occupano, come noi, di realizzare eventi live e dirette streaming. Il lock down impedisce ai professionisti di viaggiare e la comunicazione video digitale è il chiavistello che consente di tenere aperti tutti i canali di contatto dei quali ogni azienda necessita per operare nel mercato.

Da un punto di vista prettamente tecnico negli ultimi mesi MCPV ha implementato diversi aspetti del proprio setup. A partire dal nuovo mega green screen mobile che, per quanto riguarda installazioni ‘portatili’, non ha sicuramente eguali in Italia.

Ben sei metri per sei di panno verde, installabili rapidamente e direttamente nelle location aziendali e congressuali che ci vengono mano a mano assegnate. Un green screen davvero teatrale che consente lo svolgersi di eventi in diretta che prevedono più persone davanti alle telecamere con una scenografia virtuale spettacolare alle spalle. La lunghezza del panno verde è certamente modulabile e può essere di dimensioni contenute (tre metri) o più imponenti, fino a raggiungere i sei metri di larghezza.

In questa foto, che si riferisce ad un evento aziendale svoltosi a Milano, il banco regia e il green screen. Quest’ultimo, in questo caso, è di 5 metri per 5. In scena, live, il presentatore e l’ospite possono interagire come fossero in un teatro di posa classico. Il vantaggio è che i professionisti possono farlo senza spostarsi dalla loro sede di lavoro.

Anche il banco regia è stato ampliato e prevede ora tre nuovi microfoni wireless Rode il cui segnale viene inserito in un mixer digitale di ultima generazione quale è il nuovo acquisto X Air Behringer. Un sistema audio quindi di ultimissima generazione che garantisce performance stabili e cristalline.

L’impianto luci viene modulato di volta in volta a seconda delle necessità: per una installazione di dimensioni più importanti è infatti necessario illuminare il panno verde con almeno sei pannelli Led per ottenere una ‘key‘ perfetta.

Di seguito alcuni scatti che riassumono alcuni degli impegni portati a termine con successo negli ultimi mesi.

Banco regia con numerosi notebook collegati per la gestione degli interventi da remoto.
Setup ready per un evento di marketing interno realizzato per i mercati occidentali e orientali presso una importante realtà di Vittorio Veneto. Green Screen di sei metri per sei, luci Led e banco regia. Due giorni di diretta streaming per un complessivo di 20 ore di trasmissione live.
Una diretta streaming ‘one shot’ (4 ore di live) realizzata a Milano in occasione di una convention aziendale di un noto gruppo operante in ambito legale
Momenti di preparazione di una trasmissione svoltasi nella sala di posa di BASE2 VIDEO FACTORY. Due giorni di diretta con 20 ospiti da remoto che si collegavano e interagivano con il talent presente in studio.
In diretta il talent mentre introduce le prossime sessioni e il banco regia. Il mixer digitale viene controllato dall’ Ipad in primo piano.

La tecnologia conta! Sapersi innovare, investire sulla qualità, preparare con attenzione un evento sono tutti aspetti che determinano la perfetta riuscita di una trasmissione live. MCPV si muove quotidianamente in questa direzione e quotidianamente aggiorna i propri sistemi per offrire al cliente il massimo in termini di progettazione e performance tecnica. Puoi contattarci qui .