Approfondimenti Blog Dirette Streaming

COME FARE UNA DIRETTA STREAMING – IL LIBRO

Come fare una diretta streaming è una domanda che molti si pongono ma alla quale rispondere non è affatto semplice. Per chi desidera approfondire l’argomento l’unica via è quella di fare mille ricerche online sui numerosi e diversi aspetti che è necessario conoscere per non fare un disastroso, e costoso(!), salto nel buio.

Io stesso, che ho fatto delle dirette streaming una professione, agli inizi ho dovuto impegnarmi non poco per capire come funzionasse una regia (o quale scegliere) e perché sia fondamentale fornirsi di un encoder per spedire in rete il segnale multimediale, solo per fare un esempio.

Negli anni poi, ovviamente, quasi tutto ciò che riguarda la configurazione da implementare per ottenere una funzionale regia mobile è diventato vero e proprio pane quotidiano.

Ho notato però come ancora oggi sia davvero difficile trovare una fonte unica che quantomeno possa introdurci all’ambiente broadcast specie se ci approcciamo per la prima volta a questo mondo davvero curioso e stimolante.

Esistono alcune pubblicazioni molto specifiche che, a dirla tutta, faccio fatica a comprendere anche io: partono dal presupposto che tutti sappiano già tutto e scendono immediatamente in elucubrazioni esageratamente tecniche spesso scritte pure con i piedi. Non voglio a tutti i costi essere troppo severo ma se proverete a leggere qualcosa in merito vi accorgerete che ciò che sto dicendo è fin troppo vero. Vi ritroverete, insomma, ad abbandonare la lettura dopo due o tre pagine perchè non ci avrete capito, come si dice, una beneamata acca.

Impariamo lo streaming. Tutto ciò che devi sapere per uno streaming consapevole‘ , il libro che ho appena pubblicato sulla piattaforma di Amazon, nasce proprio da questo mio desiderio di rendere disponibile a chi si avvicina al mondo delle dirette streaming un testo di facile comprensione dove tutto (o quasi!) ciò che è importante conoscere per ottenere un live di qualità sia a portata di mano.

Come funziona tecnicamente una trasmissione in streaming, quando è stata effettuata la prima trasmissione multimediale (risaliamo al 1800, eh si!), la scelta dei vari dispositivi e dei software di regia (gratuiti o meno), i vantaggi e gli svantaggi degli stessi, le connessioni, le reti internet e tutti i consigli che la mia personale esperienza di regista di eventi live mi ha regalato in molti anni di lavoro sul campo sono tutte informazioni che potrete da oggi leggere in questa pubblicazione di 120 pagine che, credo di poter affermare, scorrono via come un buon bicchiere di vino rosso!

Se dunque siete appassionati di tecnologia digitale della comunicazione, o volete semplicemente farvi una cultura in merito, questo libro è senza dubbio il modo migliore per iniziare il vostro viaggio. Sono inoltre piuttosto certo che anche chi già naviga nei mari dello streaming troverà curiosità e informazioni che torneranno più che utili per migliorare la loro trasmissione dal vivo.

Il libro è disponibile sul Amazon Libri e lo potete acquistare sia in formato Kindle, a soli 6.00 Euro, sia in formato cartaceo a poco più di 12.00 Euro!

Ma come.. Siete ancora qui? Eh no, dovreste essere QUI !!

Sopra: la prima e la quarta di copertina del libroImpariamo lo streaming