Blog Dirette Streaming

Service streaming con green screen – Acciaierie Pittini

Il grande gruppo industriale delle Acciaierie Pittini, in collaborazione con Aipem, storica agenzia creativa Friulana, ci hanno scelto per realizzare una trasmissione in diretta streaming che si svolgerà a Dicembre 2020.

In preparazione di tale evento ci è stato chiesto di consentire ai futuri relatori di testare il sistema ‘green screen’ e la trasmissione del segnale su piattaforma Microsoft Teams.

Nei giorni scorsi è stato quindi organizzato uno streaming di test che ha richiesto il montaggio del set completo all’interno della sala conferenze dell’azienda allo scopo di dare la possibilità a tutti i relatori di provare questa tecnologia che non è, in effetti, di così semplice gestione specialmente per chi si trova davanti alla telecamera.

Abbiamo utilizzato un green screen di 3 metri per 4, 3 fonti luminose a led (due per il green screen e una per il relatore), una telecamera frontale, 3 microfoni indossabili, un monitor di anteprima 4K e diversi notebook per la gestione di slides PowerPoint, file multimediali (video) e regia.

Anche per noi del service è stato un momento di test importante che ci ha consentito di valutare le necessità nel dettaglio in vista dell’importante streaming di Dicembre.

Il test si è concluso con successo, la trasmissione su Microsoft Teams è stata di ottima qualità, sia audio che video, e tutti noi, addetti del service e relatori, abbiamo avuto la possibilità di testare il setup in vista del main event di Dicembre.